Ighli Vannucchi, centrocampista offensivo classe ’77, ha cominciato la sua carriera calcistica a 8 anni nell’A.C. Maliseti. «Sei anni bellissimi – scrive Ighli sul suo sito ufficiale – sono stato allenato da 4 persone indimenticabili: dal mitico Renzo soprannominato “Cioccolata”, a Monaci, Padula e Vannozzi. Abbiamo vinto 5 campionati e tanti tornei in tutta la Toscana (il più prestigioso la “Flores cup”, manifestazione a livello internazionale), rimanendo imbattuti per 4 anni. Eravamo fortissimi al punto tale che gli avversari spesso non volevano affrontarci per paura della goleada…»
All’età di 14 anni Ighli passa al Margine Coperta, quindi dopo due stagioni si trasferisce alla Lucchese, dove all’età di 19 anni esordisce in serie B. In due stagioni colleziona 49 presenze e 3 reti, guadagnandosi le prime convocazioni nella Nazionale Under 21.
A 21 anni il salto in serie A, alla Salernitana: 31 presenze (esordio in serie A il 13 settembre 1998 all’olimpico contro la Roma) e 3 reti realizzate (il primo gol in serie A contro il Bari). La stagione successiva Ighli gioca in serie B, sempre con la Salernitana.
Nell’estate del 2000 Ighli vince il titolo europeo con la Nazionale Under 21 (fasi finali in Slovacchia, in finale gli azzurri superano 2-1 la Repubblica Ceca con doppietta di Andrea Pirlo; in quella nazionale allenata da Tadelli giocavano anche Abbiati, Gattuso, Perrotta, C. Zanetti). «Campioni d’Europa! Ricordo ancora il rientro a casa e la festa a Maliseti al circolo Quinto Martini, con striscioni, foto, emozioni uniche», scrive sempre Ighli sul suo sito. Con il titolo continentale l’Italia conquista anche la qualificazione per le Olimpiadi, in programma a Sidney. Da Maliseti alle Olimpiadi! In Australia gli azzurri affrontano Australia, Corea e Nigeria, ma sono poi eliminati agli ottavi dalla Spagna.
Ighli inizia la stagione 2000-’01 a Salerno, ma a metà campionato passa al Venezia, dove ottiene subito la promozione in serie A. La stagione successiva si chiude però con il ritorno in serie B dei lagunari. Ighli viene ceduto (inizialmente in prestito, poi in comproprietà ed infine a titolo definitivo) all’Empoli, società nella quale, con una breve parentesi a Palermo tra luglio 2003 e gennaio 2004, militerà fino alla stagione 2009-’10. Con la maglia dei toscani Igli ha disputato 156 partite in serie A (19 gol) e 107 in serie B (16 gol). Nella stagione 2010-’11 Ighli ha giocato nello Spezia in Prima Divisione.
Complessivamente, Ighli ha disputato 206 partite in serie A, realizzando 22 reti, e conta 16 presenze in Nazionale Under 21, con 2 reti realizzate.