Esordienti C ’98 protagonisti nella finale regionale a S.Vincenzo (LI)… Il commento di Francesco Midili e Loris Bergonzoni…

Dal nostro inviato a S.Vincenzo (LI):

Maliseti protagonista nella due giorni di S.Vincenzo: la squadra amaranto ha conquistato il 7° posto assoluto su un totale di 16 squadre finaliste ed oltre 100 società partecipanti nelle edizioni provinciali del “Sei bravo a…”

Sabato pomeriggio il Maliseti ha vinto il proprio girone superando Belmonte (Firenze), Valdera (Pisa) e Romagnano (Massa), conquistando complessivamente 17 punti. Nel “Sei bravo a…” si sommano i punti dei giochi (partita 4 contro 4 con portiere, 4 contro 4 a mete, 4 contro 4 con 4 porte) e partite 7 contro 7 (un solo tempo di 15′).

Domenica mattina il Maliseti ha invece affrontato Affrico (Firenze), S.Miniato Basso (Pisa) e Giovani Navacchio (Firenze), concludendo il girone al terzo posto e conquistando altri 17 punti.
I punti del sabato sono stati quindi sommati a quella della domenica: il Maliseti, con 34 punti, ha quindi ottenuto un più che onorevole 7° posto, a pari punti con i pistoiesi del Capostrada.

Il 1° posto è andato ai Giovani Amaranto Livorno, davanti alla Croce Verde di Viareggio ed alla Nuova Grosseto. Suggestiva la cerimonia di premiazione, con tutte le squadre in campo, la marcia dei bersaglieri e le note dell’inno di Mameli.

Complessivamente buona l’organizzazione, anche se nella giornata di sabato la riunione tecnica ha dovuto confrontarsi sulle diverse interpretazioni date al regolamento dalla delegazioni provinciali, e l’ospitalità presso il campeggio Park Albatros di S.Vincenzo (a pochi km da Baratti e Populonia). Campo di gioco in erba naturale (nessuna traccia del preannunciato campo sussidiario in erba sintetica!)

I commenti dei mister:

F. MIDILI: «Una grande soddisfazione rappresentare Prato alla festa regionale. L’ottimo piazzamento finale costituisce un ulteriore motivo di orgoglio, per noi istruttori, per i ragazzi e per i genitori. Due giornate da ricordare, siamo stati bene anche come logistica. Ci è mancato qualche punto nella giornata di sabato, a causa delle differenti interpretazioni regolamentari date dalle diverse delegazioni provinciali. Come istruttori siamo soddisfatti perché abbiamo conquistato diversi punti nei giochi, esercizi didattici finalizzati ai diversi fondamentali: il passaggio, il tiro e la finta. Nelle partite 7 contro 7 abbiamo sofferto contro alcune società più attrezzate da un punto di vista tecnico: un rammarico è non essere riusciti a segnare, d’altra parte la difesa si è disimpegnata molto bene. Nel complesso un’esperienza bellissima!»

L. BERGONZONI: «In ambito sportivo un’occasione di crescita attraverso la competizione con società importanti nel panorama regionale, a livello umano un’occasione per cementare il gruppo. A livello organizzativo non tutto ha funzionato alla perfezione, con qualche discussione a livello regolamentare nella giornata di sabato. Alla fine ci mancano 4 punti, pazienza. Ci siamo trovati complessivamente bene come logistica, non era facile gestire più di mille persone contemporaneamente. Complimenti a tutti i ragazzi, per il comportamento tenuto nel campeggio e per l’impegno mostrato in campo. Tutti bravi, anche se una parola in particolare vorrei spenderla per il portiere e per il reparto difensivo. Suggestiva la cerimonia di presentazione, con la marcia dei bersaglieri, l’inno d’Italia, il discorso del sindaco e tutte le squadre schierate a centrocampo. Un’esperienza molto bella, di quelle che rimangono nella memoria dei ragazzi e dei genitori…»

Il Presidente Gianni Luca Pacini, il direttore sportivo Patrizio Vannucchi ed il responsabile della scuola calcio Fabio Montemaggi si complimentano con i ragazzi ed gli istruttori della categoria Esordienti ’98 per l’ottimo risultato conseguito.