Intervista a Giacomo Marchiseppe, capitano del Maliseti Seano: «Il Covid-19? Inizialmente il coronavirus è stato preso un po’ alla leggera da tutti quanti, non solo dai cittadini. Quando sono arrivate le prime restrizioni non è stato facile adattarsi, adesso mi sembra che tutti si siano messi in riga e stiano ascoltando le indicazioni di stare a casa il più possibile. Personalmente dirigo un supermercato e quindi in questo periodo lo stress da lavoro è aumentato notevolmente, con tante responsabilità in materia di sicurezza nei confronti del personale e dei clienti.
I miei compagni? Sono quasi tutti giovani e la maggior parte studia a casa. Alcuni hanno un’attività in proprio e non credo che stiano passando un momento facile. La tecnologia ci aiuta a tenerci in contatto, tra chat di squadra e videochiamate. Però si sente la mancanza del campo e dello spogliatoio. E’ una situazione surreale per tutti, dobbiamo attenerci alle regole e sperare che tutto finisca il prima possibile. Passerà un po’ di tempo, ma credo e spero che le nostre abitudini dopo tornino quelle di prima.
Allenamenti a casa? Mah, mi sono sempre allenato poco anche a cose normali (ride)… quindi sinceramente no, anche perché quando torno dal supermercato mi dedico alla mia famiglia e a mia figlia di 6 anni rinchiusa in casa da mattina a sera. I più giovani forse riescono a fare qualche allenamento in più, il preparatore ci ha dato qualche indicazione, per quanto in casa se non hai un tapis roulant è difficile fare allenamenti seri a livello aerobico. Per quanto riguarda l’alimentazione come sempre sta tutto alla responsabilità individuale.
Finire il campionato? Credo che annullarlo sarebbe un’assurdità, mancano solo 5 giornate alla fine e non sarebbe giusto verso società dilettantistiche che hanno investito soldi, tempo e passione. Credo che ci siano tutte le possibilità per concludere la stagione, anche se molto dipenderà da quando finirà l’emergenza sanitaria. Se necessario si potrebbe posticipare di un mese l’inizio della prossima stagione, mettendo dentro qualche turno infrasettimanale in più. Quanto tempo servirà alle squadre prima di riprendere il campionato dopo un periodo di inattività? Penso che un paio di settimane siano sufficienti».
Amministratore