Intervista a Salvatore Oliveto, presidente della Pro Loco Murese: «ll nostro territorio, da molti punti di vista, è ancora “inesplorato” e questo, oltre che una occasione per un gemellaggio sportivo con la nostra squadra di calcio, è sicuramente un momento importante per far conoscere il nostro comune».

Tutte le informazioni per gli sportivi che seguiranno il Maliseti Tobbianese a Muro Lucano: non solo ritiro, ma anche l’opportunità di vacanza all’insegna di bellezze paesaggistiche, tesori archeologiche e splendido mare. Le iniziative in programma a Muro Lucano dal 17 al 23 agosto (concerti, tradizioni rurali, feste paesane, la Sagra della patata di Montagna), i piatti tipici da provare…

Buonasera, come Pro Loco Murese siete contenti che il vostro territorio sia stato scelto come sede del ritiro pre-campionato del Maliseti Tobbianese?

Buonasera, siamo molto contenti che la vostra società sportiva abbia deciso di scegliere Muro Lucano come sede del ritiro pre-campionato. Il nostro territorio, da molti punti di vista, è ancora “inesplorato” e questo, oltre che una occasione per un gemellaggio sportivo con la nostra squadra di calcio, è sicuramente un momento importante per far conoscere il nostro comune.

Per gli sportivi che eventualmente volessero seguire la squadra durante la settimana di agosto, cosa consiglia di visitare? Ci può indicare le 3-4 cose da visitare assolutamente, da un punto di vista paesaggistico e culturale?

Dal punto di vista culturale, il fiore all’occhiello del nostro comune è senza dubbio il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano, all’interno del quale è possibile fare un tour virtuale nella storia dei popoli vissuti nell’area.
ll Museo occupa i locali restaurati di un ex seminario del ‘600, al cui interno sono ancora leggibili alcuni particolari della struttura originaria che si sviluppa su tre ampi livelli. Questa suggestiva cornice ospita i principali reperti archeologici della Basilicata nord-occidentale databili principalmente tra il VI e il IV secolo a.C. Molto significativi i corredi funerari provenienti dall’area archeologica di Baragiano e i mosaici pavimentali rinvenuti e recuperati sia durante gli scavi archeologici nelle ville romane dislocate sul territorio, che da rinvenimenti occasionali all’interno di masserie e casali abbandonati.
Il museo archeologico, sormonta il vecchio centro storico, chiamato Pianello, arroccato, come in un presepe, su uno sperone roccioso. Il Pianello domina dall’alto la gola de “Le Ripe”, all’interno della quale si sviluppa un antico e importante sentiero, che consigliamo di percorrere per il suo fascino naturalistico, in passato unica via di comunicazione tra il paese e la sua principale frazione, Capodigiano.
ll suggestivo percorso rupestre, chiamato “Percorso delle Ripe o dei Mulini” si articola attraverso la forra scavata dal Torrente San Pietro, alle pendici del rilievo sul quale si erge l’abitato di Muro Lucano. Il percorso è costellato da una serie di mulini a ruota orizzontale i cui ruderi sono ancora ben visibili. Si tratta di opifici dall’ingegnoso funzionamento, motore dell’economia locale per diversi secoli, ininterrottamente attivi fino agli inizi dell’800.
Per chi è interessato agli aspetti religiosi, invece, Muro Lucano, ha dato i natali al Santo Patrono della Basilicata, San Gerardo Majella, di cui è possibile visitare la casa natia, mentre il castello medievale che sormonta il paese è legato indissolubilmente alla figura della Regina Giovanna I d’Angiò del Regno di Napoli (1343-1381). ll Castello medievale di Muro Lucano ha sviluppato la sua mole intorno ai resti di una piccola torre di avvistamento longobarda. Dall’inizio del nuovo millennio la struttura conosce sempre maggiori ampliamenti fino a diventare, nel periodo angioino, il gigantesco maniero che ospitò la famosa Regina Giovanna, assassinata tra le sue mura. Molto interessanti sono gli ambienti delle cucine, che conservano intatta l’impronta medievale. Il Castello medievale sovrasta l’antico borgo del Pianello, il primo insediamento medievale, che ha conservato ancora la sua suggestiva fisionomia.
A pochi chilometri da Muro Lucano è inoltre possibile visitare l’Osservatorio Astronomico di Toppo Castelgrande e l’Archeoparco del Basileus.


Se uno volesse abbinare a una settimana di montagna anche un paio di giorni di mare, quanto dista il mare da Muro Lucano?

Muro Lucano dista 150 Km da Maratea, perla del Golfo di Policastro, mentre a poco più di 90 Km si trova Paestum, località marittima famosa anche per i suoi scavi archeologici. Sempre per chi volesse abibnare mare e archeologia, a 150 Km, ma questa volta sullo Ionio, si trova Metaponto, sede di un Museo Archeologico Nazionale in cui è possibile vedere i resti della colonizzazione greca del sud italia.

Durante la settimana 17-23 agosto, sono in programma delle feste paesane a Muro Lucano?

Durante la settimana 17-23 Agosto, sono previste varie iniziative, in particolare:
19/08 – Concerto dei “Noi Vagabondi” in Piazza Don Minzoni
20/08 – Ruraliadi – Tappa di Muro Lucano – Itinerario di competizioni sportive legate alle tradizioni rurali del Marmo Melandro
21,22, 23/08 – Borgo InVita – L’Antico Borgo del Pianello riprende vita grazie a 3 suggestive serate organizzate dall’Associazione Muro InVita

E’ da segnalare inoltre la Sagra della Patata di Montagna di Muro Lucano, la cui 6a edizione si terrà nei giorni 11,12,13 Settembre 2015, durante la quale è possibile degustare piatti a base di patate di montagna, coltivate al di sopra dei 600 m s.l.m. e che rappresentano uno dei più importanti prodotti tipici della zona di Muro Lucano.


Qual è il piatto tipico di Muro Lucano? Cosa dobbiamo assolutamente provare?

La cucina murese ha una tradizione per lo più contadina e sono molti i piatti tipici che potete trovare qui, tra i tanti vi segnalo: i cavatelli con la mollica di pane, l’agnello con patate e lampascioni, lo stufato di patate e carne, la tiella a forno di baccalà e patate.

Grazie, ci vediamo a Muro Lucano! Vuole fare un saluto alla dirigenza del Maliseti Tobbianese?

Siamo molto contenti della vostra scelta di portare in ritiro la squadra da noi, sono certo che rimarrete soddisfatti dei luoghi e dell’accoglienza che riceverete, un saluto a tutti voi, ci vediamo a Muro Lucano.