Storica doppietta del Maliseti Tobbianese: sia Allievi che Giovanissimi domenica in finale alle Due Strade!!! Nelle semifinali in gara unica disputate questa mattina i ragazzi di mister Cavalieri hanno sconfitto 3-1 la Fortis Juventus, mentre la squadra di mister Becheri ha battuto 1-0 la Sestese (girone elite)…

TORNEO REGIONALE ALLIEVI, SEMIFINALE (a Barberino): Maliseti Tobbianese-Fortis Juventus 3-1 (Del Bianco, Ceccarini, Mosconi)

TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI, SEMIFINALE (a Lastra a Signa): Maliseti Tobbianese-Sestese 1-0 (Bambini rig.)

La soddisfazione del presidente del Maliseti Tobbianese Gianni Luca Pacini: «Due squadre in finale di coppa Toscana rappresentano un risultato storico per il Maliseti Tobbianese, raggiunto al primo anno dopo la fusione. L’estate scorsa avevamo detto che con la fusione volevamo fare un passo in là, andare oltre la semplice somma di due realtà. I risultati ottenuti parlano da soli. Complimenti a tutte le persone che hanno concorso al risultato odierno di Allievi e Giovanissimi, ragazzi, istruttori, dirigenti. A livello regionale certi risultati non si ottengono per caso. Ma non è finita, ci avviciniamo alle due finali di domenica con grande emozione, attesa, speranza. Dopo la Juniores, ormai alle Due Strade siamo di casa, speriamo in un finale diverso però! Il futuro? Il sodalizio con gli amici di Tobbiana va alla grande, i risultati ottenuto al primo anno sono un grande stimolo per tutti per fare ancora meglio…»

Intervista a mister Simone Cavalieri: «Complimenti ai ragazzi, non smetterò mai di ripeterlo, questo è un gruppo incredibile, con una voglia, una volontà fuori dal comune. Siamo a fine stagione, arriviamo contati e con tante partite nelle gambe, per questo ringrazio i ’98, in questa fase c’è bisogno di tutti. Siamo felicissimi di aver ottenuto la finale, non è stata una gara semplice, la Fortis Juventus è una squadra ben organizzata, con due attaccanti temibili. Il campo di Barberino? Me lo ricordavo più bello, non era nelle condizioni ideali. Bene comunque giocare in un impianto senza la pista di atletica. I ragazzi sono stati bravi a non perdere la testa dopo lo 0-1, su rigore procurato da Maffii, che nell’occasione ha rimediato un giallo pesante. Abbiamo mantenuto la calma, cercato di ritessere la trama del nostro gioco. E’ stato importante pareggiare prima del riposo, su punizione dal limite di Del Bianco. Nel secondo tempo altro episodio chiave: atterrato in area Mosconi, dal dischetto lo specialista Cardinale si fa parare il tiro. Poteva essere la svolta in negativo, considerando anche il caldo asfissiante. Di nuovo un bravo ai ragazzi per non aver perso lucidità. Volevo vincere a tutti i costi prima dei rigori, ho messo dentro anche la terza punta, Ceccarini, al posto di Franceschi. E proprio Ceccarini, al primo pallone toccato su punizione laterale di Del Bianco, ha messo dentro per il 2-1. Loro si sono innervositi, sono rimasti in 10. Su un paio di mischie è stato bravo Cuorvo, poi Mosconi in contropiede ha chiuso la partita, cucchiaio al portiere e 3-1. Siamo strafelici, negli spogliatoi è stata festa doppia appena avuta la notizia dei Giovanissimi, domenica andiamo e coloriamo il Buozzi di amaranto-giallo-blu. Purtroppo saremo in formazione rimaneggiata, ma a questo punto della stagione non contano i nomi, ma la testa. Vincere sarebbe il coronamento di una stagione fantastica…»

Intervista a mister Alessandro Becheri: «Siamo felicissimi di aver raggiunto questa storica finale, soddisfazione doppia perché domenica dopo di noi anche gli Allievi giocheranno la finale. Siamo orgogliosi di rappresentare la delegazione di Prato in due finali regionali, ringrazio tutti i colleghi pratesi per il loro sostegno, Zottoli mi ha mandato un sms lo ringrazio pubblicamente. Per i Giovanissimi arrivare in finale, dopo aver eliminato 3 squadre di élite, è stata sicuramente un’impresa, abbiamo sovvertito ogni pronostico. Per questo ci godiamo questo momento e andremo al “Buozzi” a giocarcela liberi di testa, senza pressioni. In ogni caso i ragazzi sono stati grandi. La partita contro la Sestese? E’ stata dura, soprattutto per il gran caldo, e giocare sul sintetico non ha aiutato. I ragazzi sono stati bravi perché hanno dato sempre la sensazione di essere nella partita, hanno acquisito una grande tranquillità e capacità di leggere le partite, doti che in campionato a volte ci sono mancate. Ma giocando con i più forti si impara. Soprattutto nel primo siamo stati superiori alla Sestese, abbiamo conquistato un rigore sacrosanto con Cavalieri, trasformato con freddezza da Bambini, abbiamo avuto un paio di occasioni in contropiede per raddoppiare. Nel secondo tempo inevitabilmente abbiamo accusato un po’ la fatica, non potevamo continuare ad andarli a prendere alti, ci siamo un po’ abbassati. Ma non c’è stato comunque un calo atletico, abbiamo tenuto bene da quel punto di vista, ho fatto anche poche sostituzioni. Fino a 15′ dalla fine non abbiamo rischiato niente, poi siamo stati fortunati in occasione delle due traverse, su due tiri da fuori area. Un po’ di fortuna ci vuole, però dobbiamo dire che sono state due conclusioni da fuori area, non due azioni. Ringrazio la Sestese per la sportività, fa piacere incontrare squadre di questo blasone, con questo stile…»