Amarezza in casa amaranto per l’esito della festa provinciale fair-play svoltasi sabato pomeriggio a Santa Lucia. Il commento di Fabio Montemaggi e Loris Bergonzoni…
Il Maliseti si è classificato al secondo posto nella festa provinciale Esordienti A, e manca così l’accesso alla festa regionale in programma sul Monte Amiata a fine maggio. A parità di punti (Maliseti e La Querce hanno ottenuto 5 punti al termine dei tre mini-incontri di 20’), il regolamento premia infatti la società che ha ottenuto il miglior punteggio fair-play nella fase primaverile.
«Si conferma la nostra tradizione non fortunata, a parte la vittoria dello scorso anno, nelle feste provinciali fair-play – commenta mister Fabio Montemaggi – come ho già avuto modo di dire in passato la formula dei mini-tempi fa sì che la classifica finale non sempre renda merito ai valori dimostrati dalle squadre nel corso di un’intera stagione. In questo caso però faccio i complimenti alla Querce, è un peccato che la Delegazione di Prato abbia la possibilità di qualificare una sola squadra alla festa regionale, avremmo meritato entrambe di partecipare. E faccio i complimenti anche ai nostri ragazzi per l’impegno che hanno dimostrato nel corso dell’anno, per i risultati ottenuti sia nella prima che nella seconda fase, in entrambi i gironi. Questo è un gruppo di quasi 30 ragazzi che dopo i tornei estivi – a Poggio a Caiano, alla Zenith, a Montale ed a Casale, oltre al week-end alla Sales una vetrina con tante società importanti – consegneremo al settore giovanile, quando inevitabilmente arriverà anche il momento di fare delle scelte. Il regolamento? Prima di affrontare La Querce sapevamo di avere un solo risultato a disposizione, resta l’amaro in bocca per un paio di situazioni nel corso della fase primaverile che poi hanno determinato la classifica fair-play, penso soprattutto alla partita persa 2-1 contro la Pietà, disputata in condizioni atmosferiche improponibili, per la pioggia non si vedeva a pochi metri, su un campo impraticabile, quella settimana la nostra è stata l’unica partita non rinviata. Il presunto errore tecnico nella partita contro il C.F. 2001? Diciamo che nel corso dell’anno la federazione ha deciso di applicare una regola assolutamente originale, non esiste da nessuna parte che nella categoria Esordienti un calciatore espulso possa essere sostituito alla fine di un mini-tempo…»
«Sarebbe stato più giusto mandare due formazioni a rappresentare Prato alla festa regionale – aggiunge Loris Bergonzoni – visto che Firenze ad esempio ne manda quattro. In ogni caso c’è grande amarezza per l’esito finale, determinato dal punteggio fair-play, viziato però da un grave errore tecnico in occasione della partita contro il C.F. 2001. Peccato, perché nel corso della stagione regolare abbiamo perso una sola partita, contro la Pietà, vincendo 2-1 contro La Querce nei play-off. La finale l’abbiamo persa contro il CoianoSantaLucia, abbiamo preso due pali e sbagliato diverse occasioni, vincendo avremmo avuto noi due risultati su tre a disposizione contro La Querce. E dire che nell’ultimo mini-tempo eravamo anche passati in vantaggio con Tisi, poi loro hanno trovato un eurogol…»
Amministratore