Intervista al responsabile del settore giovanile amaranto Raffaele Benassi…
«Benassi, con la conclusione dei campionati regionali e provinciali è tempo di bilanci. Per il Maliseti è stata una stagione da incorniciare…»
«Permettimi di dire che abbiamo fatto qualcosa forse di irripetibile, vincendo tre campionati provinciali ed un girone Juniores regionali, senza dimenticare la brillante salvezza della prima squadra al primo anno in Promozione ed i riconoscimenti ottenuti dalla nostra scuola calcio…»
«Facciamo un passo indietro, la stagione non era cominciata nel migliore dei modi…»
«Confermo, lascio a voi immaginare le difficoltà che abbiamo incontrato dopo l’esclusione dal campionato Allievi regionali. Tutte le società del comprensorio hanno contattato i nostri ragazzi delle annate ‘95 e 96, creando notevoli difficoltà nella programmazione delle relative squadre per i rispettivi campionati. A tale proposito ringrazio nuovamente i ragazzi e le famiglie che hanno creduto nel nostro progetto, che tutti insieme siamo riusciti a concretizzare!»
«Anche nella scuola calcio ci sono stati alcuni “spifferi” esterni?»
«Sì, ma preferisco non entrare nel merito. Dico solo che chi semina vento raccoglie tempesta… Noi siamo soddisfatti perché anche quest’anno i risultati non sono mancati, abbiamo partecipato a tutte le feste provinciali, classificandoci al primo posto nelle categorie Esordienti A ed Esordienti B…»
«Un’annata straordinaria, dalla scuola calcio alla prima squadra. Quanto conta la programmazione?»
«Per prima cosa voglio ringraziare tutti i nostri tesserati, i primi artefici di queste vittorie. La programmazione conta tantissimo, il Maliseti è come una macchina con tanti ingranaggi che si muovono all’unisono. Il nostro segreto è l’organizzazione societaria…»
«A cosa ti riferisci quando parli di “organizzazione societaria”?»
«Mi riferisco a tutte quelle persone che per tutto l’anno, sette giorni su sette, investano il loro tempo nella causa Maliseti: il presidente Pacini, i vice-presidenti Nerini e Colzi, tutto lo staff tecnico e sanitario, i pulministi, i custodi, gli addetti alla biglietteria, la segreteria con lo Zio Onofrio e Luca Erico in testa, il nostro ufficio stampa, l’addetto alla lavanderia interna, il gruppo pizzeria capitanato da Roberto… E poi tutto il gruppo dei pensionati, orfani del nostro Sergio Ciampi, che giornalmente portano il proprio importantissimo contributo alla società. In questi giorni stanno svolgendo un servizio preziosissimo in occasione dei tornei “Bettazzi” e “Quinto Martini”…»
«Veniamo allo staff tecnico, coordinato dal dg Simone Bardazzi e da te come responsabile del settore giovanile…»
«Posso dire, con un pizzico di orgoglio, che in questi quasi due anni di lavoro qualcosa di buono l’abbiamo costruito… Non è però il caso di fermarsi a specchiarci, dobbiamo continuare, tutti noi nei rispettivi ruoli, a dare sempre qualcosa in più per un obiettivo comune. Non solo Simone ed io, ma tutto il gruppo di lavoro, composto da Salvadori come responsabile della categoria Allievi, Becheri come responsabile della categoria Giovanissimi e Montemaggi in qualità di responsabile del calcio scuola, abbiamo grande rapporto di amicizia che ci permette anche nei momenti di difficoltà di trovare la giusta via di uscita…»
«Cosa rispondi a quei rosiconi che, sui vari spazi web, sottovalutano i risultati del vostro lavoro?»
«Ognuno faccia le sue riflessioni, io posso dire che ero già a Maliseti nella precedente gestione tecnica e ricordo bene come venivano costruite le squadre. E ricordo altrettanto bene quello che ci è stato lasciato in eredità, l’esclusione del Maliseti dalla categoria Allievi Regionali! Quello che abbiamo fatto quest’anno è sotto gli occhi di tutti e resterà negli albi d’oro, quindi come dicevano i latini “verba volant scripta manent”. La cosa che più mi rende orgoglioso sono gli attestati di stima che riceviamo dai ragazzi e dalle famiglie, quello è il più bel biglietto da visita!!!»
«Il primo obiettivo per questa stagione era l’immediata riconquista della categoria Allievi regionali…»
«Sì, per questo abbiamo costruito insieme una rosa importante, affidandola ad un tecnico esperto come Cavalieri. Dopo una partenza con qualche difficoltà, nel girone di ritorno non c’è stata storia per nessuno, abbiamo stravinto il campionato dimostrando di essere la squadra più forte. Ringrazio il nostro mister per l’attaccamento dimostrato e la tenacia con la quale tutto l’anno ha spronato i ragazzi fino al raggiungimento di questo importantissimo obiettivo, Maliseti non poteva stare un anno in più senza i regionali nella categoria Allievi!!!!»
«Con la vittoria del campionato Allievi B il Maliseti ha centrato una fantastica doppietta…»
«Gli Allievi B anno 1996 rappresentano un bellissimo gruppo, da sempre a Maliseti, non solo hanno vinto il loro campionato ma hanno contribuito in maniera determinante alla vittoria del campionato Allievi A, grazie di cuore! Leggo nelle loro interviste attaccamento alla maglia, coinvolgimento e disponibilità totale al progetto societario, penso ad esempio a quanto detto da Gianluca Mangani al nostro sito ufficiale. Un elogio particolare và a Mister Bruscoli, la sua piena disponibilità alla causa è stata a dir poco emozionante, Leo è a Maliseti da solo un anno ma è come se questa fosse stata sempre casa sua…»
«Passiamo alla categoria Giovanissimi…»
«Abbiamo centrato due importantissimi risultati anche in questa categoria. Per quanto riguarda la formazione Giovanissimi Regionali, durante la stagione ci siamo trovati a gestire infortuni di particolare gravità che hanno pesato non poco sul risultato finale. Sono fermamente convinto che con un pizzico di fortuna in più potevamo anche noi giocarci il campionato fino a maggio… Abbiamo comunque raggiunto un piazzamento in coppa regionale. Domenica ci aspetta una sfida niente male, saremo opposti al Margine. Ho letto l’intervista rilasciata al sito ufficiale da mister Becheri, che giustamente dice che vuole andare a giocarsela, pur sapendo che i favori del pronostico sono tutti per i neroazzurri. Aggiungo che la nostra è una squadra con valori eccellenti guidata da un tecnico esperto e capace, crediamoci! Personalmente mi aspetto una prestazione maiuscola in quel di Margine…
Per i Giovanissimi B sapevamo di avere un gruppo importante sia numericamente che tecnicamente, affidato ad una guida giovane ma di sicuro avvenire. Francesco Vallerini ha fatto un lavoro prezioso, anche in prospettiva regionali…»
«Per il prossimo anno tutto lo staff tecnico è confermato?»
«Siamo a buon punto… Nei prossimi giorni uscirà un comunicato ufficiale della società con tutto l’organigramma tecnico per la prossima stagione…»
«Due parole sulla squadra Juniores che segui tutto l’anno dalla panchina e sul tuo oramai “inossidabile rapporto” con Mister Salvatori…»
«Guidati in maniera unicamente competente da Simone Bardazzi, sapevamo di avere una squadra che poteva lottare per il campionato, da qui però a vincere… E’ stata davvero una grandissima soddisfazione, abbiamo scritto una pagina importantissima nella storia del Maliseti…
Con Salvadori e Bardazzi abbiamo formato un bel trio ben assortito anche caratterialmente, sicuramente tutti attaccati a questi colori societari da molteplici motivi. Mi sono trovato tra un Direttore con pochi rivali in Toscana per competenza e serietà, ed un Mister che da quando è a Maliseti ha ottenuto grandi risultati, prima portando gli Allievi in coppa regionale, poi portando la Juniores alla finale di coppa regionale ed alla vittoria del campionato. Insomma ero sicuramente contornato da tanta esperienza e capacità!!! Con Carlo oltre che la passione per il calcio ci unisce una amicizia fraterna che và ben oltre il rettangolo di gioco, in panchina è un “animale” sotto tutti i punti di vista, legge le partite come pochi a questi livelli… E’ stato il Presidente Pacini a unirci 4 anni fa in questa avventura, devo solo ringraziarlo….»
«Concludiamo dando uno sguardo al futuro… cosa pensi ci riserverà la prossima stagione?»
«Sarei felice di vincere quanto quest’anno (ride…) ma sono consapevole che sarà difficile ripetersi, ora pensiamo a lavorare per allestire rose competitive e fare una sana programmazione societaria, poi alla fine di agosto prima dell’inizio dei campionati faremo le nostre prime valutazioni… Credo molto nel lavoro solo così, con l’apporto di tutti, riusciremo a levarci delle belle soddisfazioni anche il prossimo anno. In conclusione vorrei ringraziare tutti i dirigenti accompagnatori di tutte la squadre per l’impegno dimostrato durante la stagione, e ancora grazie agli atleti veri artefici dei risultati conseguiti….»
Amministratore