Conclusa la settimana di perfezionamento tecnico e tattico organizzata da A.C. Maliseti e Brescia Calcio. Interviste al responsabile dei “Blu Camp Brescia” Alessandro Galassi, agli istruttori Claudio Desolati, Gianni Tornese ed Alarico Rossi…

ALESSANDRO GALASSI (responsabile “Blu Camp Brescia”): «Una settimana molto positiva, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto. Ho visto grande dedizione da parte di tutti i ragazzi, applicazione, sacrificio, volontà di apprendere nozioni nuove. Per noi istruttori questa disponibilità ad ascoltare da parte dei partecipanti ha dato ulteriore spinta alla nostra inesauribile passione. Durante la settimana c’è stata una presenza costante e addirittura crescente al campo sportivo, ho visto tanti genitori, soprattutto mamme, sulle tribune ed attaccate alla rete. Una grande cornice di pubblico, con la tribuna gremita, ha salutato l’inizio e la fine dello stage, due momenti di grande suggestione. Anche a livello di immagine questo stage rappresenta un bel biglietto da visita per l’A.C. Maliseti. La società amaranto ha risposto alla grande da un punto di vista organizzativo. Un ringraziamento a nome del Brescia Calcio a tutti i dirigenti dell’A.C. Maliseti, all’ufficio stampa ed a tutto il personale di servizio…»

CLAUDIO DESOLATI (istruttore Brescia Calcio, ex-calciatore professionista Fiorentina): «Ci siamo trovati molto bene a Maliseti, sia come strutture, che sotto l’aspetto umano. Lo stage è perfettamente riuscito anche da un punto di vista tecnico, complessivamente nel corso della settimana ho potuto apprezzare dei significativi progressi, merito soprattutto dei partecipanti che hanno dimostrato grande applicazione e capacità di ascolto. Per quanto attiene alla mia area di lavoro, palla aerea, ho visto ragazzi abituati a palleggiare con un solo piede che già dopo 2-3 giorni palleggiavano sia con il destro che con il sinistro. La speranza è che alcuni di questi ragazzi possano presto essere chiamati a Brescia per un provino…»

GIANNI TORNESE (istruttore Brescia Calcio): «I bambini sono stati magnifici, tutti molto educati, hanno dimostrato grande disponibilità di ascolto ed apprendimento. A livello organizzativo ottima risposta dell’A.C. Maliseti. Speriamo di poter ripetere questa bellissima esperienza il prossimo anno!»

ALARICO ROSSI (istruttore Brescia Calcio): «Uno stage riuscito, la speranza è che sia l’inizio di una collaborazione ancora più stretta tra Brescia ed A.C. Maliseti… Ho seguito 14 portieri, uno classe ’96, gli altri nati dal ’98 al ’01, un’età dove ancora certi fondamentali di questo ruolo non sono, ovviamente, ancora ben assimilati. Nel corso della settimana ho potuto comunque apprezzare dei miglioramenti tecnici non trascurabili: è la riprova che con un lavoro mirato possono essere raggiunti risultati importanti in un ruolo difficile ma affascinante. Ottimo il rapporto con la società ospitante. Maliseti è davvero un luogo ideale per fare calcio, non solo per le strutture, moderne ed efficienti, ma anche e soprattutto per l’ambiente. Ricordiamoci sempre che su un milione di ragazzi, solo uno diventa un campione, ma tutti devono diventare uomini. Ho visto una grande partecipazione di tutto il personale di servizio, se devo spendere una parola in particolare voglio farlo per i custodi, che come i preparatori dei portieri lavorano spesso nell’ombra…»

SIMONE BARDAZZI (dg A.C. Maliseti): «Lo stage è perfettamente riuscito, lo dimostra l’entusiasmo dei ragazzi partecipanti e la bella cornice di pubblico che ha accompagnato l’intera settimana di allenamenti. Il gruppo di lavoro di Alessandro Galassi ha confermato grande professionalità e competenza. Da un punto di vista organizzativo la società A.C. Maliseti è stata all’altezza della situazione, quindi direi un esperienza sicuramente da ripetere il prossimo anno…»

PATRIZIO VANNUCCHI (ds A.C. Maliseti): «Per tutta la settimana si è vista al campo una bella cornice di pubblico, molto coinvolgente sia l’inaugurazione di domenica che la chiusura di sabato. Per i ragazzi un’occasione di svago ma soprattutto un’opportunità di crescita individuale. La metodologia di lavoro proposta da Alessandro Galassi e dal suo staff, il “job rotation”, ha permesso ai partecipanti di apprendere nuove nozioni tecniche e tattiche. Un’esperienza positiva, da ripetere…»

FABIO MONTEMAGGI (responsabile scuola calcio A.C. Maliseti): «Settimana positiva, con tanti ragazzi al campo sportivo, tesserati non solo dell’A.C. Maliseti ma anche di altre società. I partecipanti hanno potuto sperimentare una diversa modalità di svolgimento degli esercizi ed alcune soluzione tattiche nuove. Gli istruttori della nostra scuola calcio sono stati sempre presenti, da questo stage, tenendo ovviamente conto che uno stage ha finalità diverse. ricaviamo sicuramente degli spunti per perfezionare il nostro programma di lavoro annuale. Ottima l’organizzazione, siamo soddisfatti…»

MARCELLO GORI (custode A.C. Maliseti): «E’ stata una settimana molto bella, con tante persone al campo sportivo, ragazzi e genitori. Volevo ringraziare tutti gli istruttori del Brescia Calcio, a livello umano è stata davvero una bella esperienza, sono stati tutti molto disponibili, mi sono trovato molto bene, alla fine dello stage scherzando mi hanno detto che volevano portarmi con loro… Scherzi a parte, tutti gli istruttori sono rimasti molto colpiti dalle strutture e dall’ambiente che hanno trovato a Maliseti».