L’A.C. Maliseti ha un nuovo direttore sportivo: è Alfio Berti. Nel calcio da sempre (cresciuto nelle giovanili della Pistoiese, una lunga esperienza come calciatore nei campionati dilettanti, allenatore e dagli anni ’90 direttore sportivo prima all’Aglianese e poi al Jolly Montemurlo), avrà il compito di seguire, da un punto di vista tecnico-organizzativo, tutto il settore giovanile dell’A.C. Maliseti, dal calcio scuola agli Allievi.
Leggi l’intervista…
“Berti, soddisfatto di far parte di una società ambiziosa come l’A.C. Maliseti?”
“Sì, ho trovato una società con tanta voglia di crescere, che negli ultimi anni ha investito molto nelle proprie strutture, dai campi in erba sintetica al nuovo campo centrale, e che oggi dispone probabilmente del miglior centro sportivo di Prato. C’è ancora tanto da fare, ma ho trovato un gruppo di persone, dal presidente Pacini al magazziniere, con una grande disponibilità a lavorare insieme”.
“Il settore giovanile è da sempre il fiore all’occhiello della società. Da qualche anno l’A.C. Maliseti è protagonista anche con la Prima Squadra. Quanto è importante per chi opera nel settore giovanile?”
“Nel circondario pratese poche squadre hanno un settore dilettanti sviluppato come l’A.C. Maliseti, mi viene in mente solo il Calenzano. Prima Squadra (quest’anno l’obiettivo è tornare in Prima Categoria, in futuro c’è la volontà di arrivare fino alla Promozione) e Juniores (speriamo l’anno prossimo di disputare il torneo regionale) sono importanti perché danno sviluppo al settore giovanile. Il lavoro fatto con i giovani trova concretezza nel settore dilettanti”.
“Come si stanno comportando a livello regionale le formazioni Allievi e Giovanissimi? E’ vero che il Presidente Pacini le ha chiesto di vincere un campionato nei prossimi tre anni?”
“Vincere un campionato è il sogno del Presidente. E’ vero, ci siamo dati un programma triennale, ma il mio compito non è tanto vincere, i risultati nel calcio dipendono da molti fattori, quanto lavorare per fare crescere sempre di più questa società, costruire qualcosa che possa dare soddisfazione nel tempo. Gli Allievi di Raspanti ed i Giovanissimi di Padula stanno facendo bene, siamo soddisfatti”.
“Quali sono invece gli obiettivi di breve termine?”
“Stiamo lavorando per migliorare quello che già c’è. Stiamo valutando situazioni, sto facendo riunioni con tutti gli allenatori ed i dirigenti, dobbiamo fare un salto di qualità, soprattutto a livello di mentalità. Per il prossimo stiamo pensando a dei ritiri, che servono ai ragazzi per conoscersi meglio, danno professionalità. La società A.C. Maliseti deve rappresentare un punto di riferimento per i ragazzi, per le famiglie, per l’intero quartiere. Nell’immediato investiremo risorse e uomini soprattutto sul calcio scuola”.
Amministratore